Vibratore Profondo per Calcestruzzo
-
Tipo di motore: Elettrico
-
Albero flessibile: 200 cm
-
Diametro della sonda vibrante (mace): 35 mm
-
Cavo di alimentazione: 2,5 m
-
Tensione di rete: 220 V
-
Frequenza: 50 Hz
-
Potenza: 2800 W
Il vibratore è un dispositivo portatile utilizzato per compattare la miscela di calcestruzzo durante la costruzione di edifici residenziali e industriali, ponti e altre strutture.
È composto da un motore da 2800W dotato di dispositivo di spegnimento di sicurezza per proteggere l’operatore, e da un albero flessibile lungo 2800 mm con diametro della sonda di 35 mm e lunghezza di 400 mm. La vibrazione è generata da un meccanismo eccentrico.
I vibratori vengono utilizzati per compattare le miscele di calcestruzzo, eliminando aria e acqua in eccesso. I gas presenti sono il risultato di reazioni chimiche tra i componenti del calcestruzzo, mentre aria e acqua in eccesso compromettono la resistenza del materiale.
Grazie alla vibrazione, si ottiene una massa omogenea con la corretta proporzione di acqua, aria e cemento, aumentando così la resistenza del calcestruzzo.
Dopo l’uso del vibratore, la sezione trasversale del getto mostrerà una distribuzione uniforme di pietrisco e sabbia, migliorando notevolmente la solidità delle strutture in cemento armato.
È importante notare che, utilizzando un vibratore, la miscela di calcestruzzo dovrebbe contenere meno acqua rispetto al metodo tradizionale. Tuttavia, la vibrazione deve essere moderata e controllata: un’eccessiva intensità può causare la sedimentazione della ghiaia sul fondo e la risalita delle frazioni più fini verso la superficie.